Tour a Mazara del Vallo
Più vicina alle coste tunisine che ad altre città della Sicilia stessa, Mazara del Vallo è una città appartenente al consorzio comunale di Trapani. La sua vicinanza con la Tunisia ha influenzato fortemente nei secoli la città, come si può notare dalle viette strette del centro, associabili a quelle tipiche delle medine islamiche.
A raccontarci la storia di Mazara, ci pensano i monumenti e le architetture che possiamo trovare camminando in questa splendida città.
Una delle attrazioni è senza dubbio la Chiesa di San Francesco, la più famosa e visitata tra le chiese e gli edifici storici dell’iconica città. Negli anni ha subito molte variazioni, dapprima venne edificata su un’altra chiesa, con uno stile architettonico arabo-normanno e successivamente, intorno al 1690, divenne un tipico esempio di architettura barocca, stravolgendo le navate e il suo prospetto.
Altra imperdibile meta è la Cattedrale del Santissimo Salvatore, chiamata da alcuni "la chiesa più barocca della Sicilia”. Anch’essa è stata costruita sulle macerie di un’antica basilica saracena e ciò che stupisce i visitatori di questa possente opera, è l’affresco della cupola centrale che raffigura il Giudizio Universale. Questo edificio è davvero degno di nota e saprà stupirvi.
A raccontarci l'unione del popolo abbiamo il piccolo ma accogliente Teatro Garibaldi, uno dei teatri storici più importanti della Sicilia. A seguito dei moti rivoluzionari del 1848 e il passaggio del potere dai Borboni a un comitato cittadino, decisero che servisse un nuovo centro teatrale-culturale alla città di Mazara del Vallo, che potesse essere un luogo d'incontro e di svago per i cittadini. Così decisero di realizzare questo teatro in soli tre mesi, usando i fondi stanziati per la manutenzione del Porto cittadino e venne inaugurato nel 1949 con il nome comune di "Teatro del Popolo".
Questo e molto altro lo scoprirete durante la vostra escursione a Mazara del Vallo.
Itinerario tour Mazara del Vallo
- Ore 08:00/ 09:30 Colazione presso la nostra struttura
- Ore 10:00 partenza per Mazara del Vallo con visita del centro storico, della Casbah
- Ore 13:00 pranzo in ristorante tipico con degustazione del famoso gambero rosso di Mazara
- Ore 15:30 visita al museo del satiro danzante
- Ore 18:00 Rientro a Trapani
- Ore 20:00 Cena in un tipico ristorante del centro storico
Questo pacchetto ti farà scoprire le bellezze nascoste della Sicilia, restando sempre a stretto contatto con la natura che ti circonderà in ogni momento.
Per maggiori informazioni, contattaci o richiedi il servizio in struttura.
Last minute Trapani
Le offerteEscursione a Erice e Segesta
Pronti a partire e scoprire le mete più belle di tutta la Sicilia? Vi proponiamo un pacchetto che vi porterà nel meraviglioso borgo medievale di Erice e nei siti archeologici del Parco di Segesta.
Escursione a Marsala e alle Saline di Marsala
Scopri la splendida città di Marsala e tutte le sue attrazioni, tra cui le meravigliose Saline di Marsala, un connubio di arte, storia e cultura della popolazione Siciliana.
Isole Egadi escursioni: Favignana e Levanzo
Isole Egadi escursioni: scopri le meravigliose isole di Favignana e Levanzo e fare così un tour alla scoperta di queste isole nel cuore del mar Mediterraneo.